Vendite in forte crescita per FCA negli Stati Uniti

Sono buone – anzi, ottime – le notizie a stelle e strisce per FCA, il nuovo gruppo che vede il Lingotto protagonista. Stando a quanto riportano i dati di vendita della casa automobilistica sorta sull’asse Torino – Detroit, infatti, nel corso del 2014 si sarebbero raggiunte e superate le 2 milioni di auto di vendute nel solo mercato statunitense, con un incremento del 16% rispetto al 2013, e con un apprezzamento che – limitatamente al solo mese di dicembre – è stato pari al 20%.

Secondo quanto afferma in una nota il top management della divisione commerciale per gli States, le vendite di dicembre avrebbero raggiunto i livelli più elevati nell’ultimo decennio, consentendo quindi a FCA di superare i 2 milioni di veicoli venduti nel 2014 e raggiungere le migliori vendite annue dal 2006 a questa parte. Si tratta inoltre – afferma ulteriormente in una nota – del quinto anno consecutivo di incrementi di vendite negli Stati Uniti e, ancora una volta, del tasso di crescita più elevato nel Paese tra tutti i principapli costruttori.

In particolare, nel solo mese di dicembre Fca Us avrebbe venduto 193.621 auto, con un incremento omogeneo per tutti i marchi che costituiscono la galassia FCA: Chrysler, Jeep, Ram Truck, Fiat. In modo più specifico, il brand Chrysler avrebbe toccato un incremento del 53%, divenendo una sorta di record dal 2007 ad oggi per quanto concerne il favorevole mese di dicembre.

Bene anche Jeep, con un balzo netto delle vendute del 41% che ha portato il totale delle immatricolazioni a 692 mila unità, in grado di distruggere il record del 1999, risalente a 554 mila auto vendute. Per Fiat l’incremento è stato più tenue, pari all’1% a dicembre e al 7% nel complesso dell’anno, trainato principalmente dalle vendite della 500L (+ 68%), che hanno garantito al brand torinese il migliore anno dal ritorno sul mercato americano.

Per quanto concerne gli altri principali costruttori americani, General Motors ha spinto in rialzo le sue immatricolazioni del 19,3% a 274.483 unità, per il miglior dicembre in sette anni, e oltre le previsioni di tutti i principali analisti. Per quanto attiene Ford, il brand dell’ovale blu ha visto crescere le immatricolazioni di dicembre dell’1,2% a 220.671 unità, per il migliore dicembre dal 2005. Contrastanti, invece, i dati sull’intero anno: se General Motors ha festeggiato un incremento delle vendite del 5,3% a 2,935 milioni di unità, Ford ha limato le perdite in un -0,5%.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

umbriacity.it © 2014 Mappa del sito umbriacity.it