In questi giorni abbiamo il piacere di illustrare alcuni principi base che potrebbero permettervi di diventare degli ottimi traders in maniera semplice e rapida.
All’interno dei principi espressi spicca anche la possibilità di poter migliorare il proprio apprendimento delle strategie di trading “ricopiando” quello che fanno traders più esperti, e condividendo le proprie esperienze all’interno delle social community che i brokers mettono a disposizione della propria utenza che voglia saperne di più sugli strumenti finanziari, sulle analisi tecniche e fondamentali e sulle strategie di investimento.
Il tutto, attraverso un proficuo interscambio con i propri “simili”.
Non è certamente una casualità che il copy trading (o mirror trading) sia diventato in breve tempo un validissimo sistema di investimento, ampiamente seguito da un crescente numero di traders (e, contrariamente alle apparenze, non solo dai neofiti!). Ma di cosa si tratta? E perchè potrebbe essere veramente la soluzione migliore per le vostre esigenze di investimento?
Cosa è il copy trading
Il copy trading è generalmente parte di un più ampio sistema di esperienza “sociale” di trading, rappresentato da un servizio messo a disposizione del broker al fine di permettere alla propria utenza di “copiare” le decisioni assunte dai traders più esperti. Naturalmente, seguire i comportamenti di un investitore non vi garantirà un guadagno certo, ma riuscirete comunque ad “aggregarvi” alle scelte di un trader più esperto e, soprattutto, imparare dai comportamenti assunti dalla propria “guida”.
Per quanto ovvio, anche il copy trading necessita di un’attenta valutazione: non è infatti sufficiente affidarsi a un qualsiasi trader per poter ottenere dei risultati di interesse. Di contro, la scelta deve essere effettuata sulla base della propensione al rischio, della media delle posizioni, delle leve adottate, del rapporto di vincita, degli importi minimi e di tanti altri requisiti che avrete l’opportunità di esaminare gradualmente nel corso dei giorni, in linea con le opportunità di utilizzo del social trading.
Insomma, il copy trading non è certamente la panacea per tutti i mali dei traders, ma è sicuramente uno strumento estremamente positivo per incrementare le proprie opportunità di “vincita” all’interno del mondo finanziario e, soprattutto, per migliorare e affinare le proprie conoscenze.
Non dimenticate inoltre di frequentare tutti gli altri strumenti di “socialità” che vengono messi a disposizione dal broker: forum, chat, webinar e altre iniziative di confronto e di crescita, potranno costituire la giusta leva per un ulteriore sviluppo delle proprie abilità!