I conti demo sulle opzioni binarie rappresentano una privilegiata via d’accesso al mondo degli investimenti finanziari.
Attraverso i conti dimostrativi, infatti, i broker permettono alla propria utenza di poter comprendere non solamente come funzionino le proprie piattaforme di riferimento nel trading online, quanto anche (e, ai nostri fini, soprattutto), cercare di toccare con mano le caratteristiche delle nostre iniziative di trading, seguire le loro evoluzioni sul mercato e le loro conseguenze.
Il tutto, senza impiegare alcun denaro reale, ma utilizzando esclusivamente valute virtuali.
Ma come funzionano veramente?
Iniziamo con il ricordare che i conti opzioni binarie demo sono dei biglietti da visita molto importanti per i broker. Attraverso essi, infatti, un operatore intermediario si espone pienamente a un’attenta valutazione, potendo infatti proporre all’utente (potenziale cliente!) tutta la propria offerta, ed esponendola altresì a un test pratico che potrà fornire risultati più o meno confortanti. Di qui, un primo elemento valutativo: il broker che propone un conto dimostrativo facilmente accessibile e apribile, è un broker che non ha paura di mostrare le proprie carte ancora prima di aver “stretto la mano” al proprio utente.
In secondo luogo, ricordate che i conti demo hanno caratteristiche diverse le une dalle altre. Tendenzialmente, sarebbe opportuno cercare di preferire un broker il cui conto dimostrativo ricalca in tutto e per tutto le caratteristiche di un conto “reale”, evitando pertanto di ricadere nella tentazione di fare troppo affidamento in un conto demo con tante limitazioni, che nuoce alla corretta valutazione del proprio intermediario di possibile fiducia.
Fate altresì attenzione che il conto dimostrativo sia realmente gratuito, e che non abbia delle clausole che potrebbero nuocere in sede di futura accensione del conto. Di norma per la sua apertura è unicamente sufficiente prestare il consenso al trattamento dei propri dati personali; in alcuni casi i broker decidono di permettere la visualizzazione di ciò che accade anche senza credenziali, ma vi consigliamo comunque di procedere all’apertura di un conto dimostrativo con piene funzioni, da utilizzare con il passare dei giorni.
È infine possibile che il conto opzioni binarie dimostrativo abbia delle limitazioni temporali o, più frequentemente, in ordine di importo: esaurito il plafond virtuale iniziale non potrete far altro che richiedere al vostro broker l’accensione di un conto reale, o contattare l’intermediario per richiedere un’eccezione, e una nuova “ricarica” di valute virtuali, o un prolungamento dei termini di utilizzo del conto dimostrativo che state testando.